ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

IL MIO CYRANO
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 149, 150, 151 ... 196, 197, 198  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genziana

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 12:59    Oggetto: TSA tournée teatrale 2012/2013 CYRANO DE BERGERAC di Rostand Rispondi citando

'CYRANO DE BERGERAC'

di Edmond Rostand

@ riallestimento 2012/2013

traduzione e adattamento. Tommaso Mattei
    regia. Alessandro Preziosi

scene. Andrea Taddei
    costumi. Alessandro Lai
    musiche. Andrea Farri
    luci. Valerio Tiberi

collaborazione artistica e movimenti scenici. Nicolaj Karpov

con Alessandro Preziosi
    Benjamin Stender, Veronica Visentin, Massimo Zordan, Emiliano Masala, Marco Canuto, Luigi Di Pietro, Francesco Civile, Gianni Rossi, Salvatore Cuomo, Sara Borghi, Natasha Truden, Giannina Raspini, Bianca Pugno Vanoni

produzione. TEATRO STABILE D'ABRUZZO / KHORA.teatro

Calendario Ufficiale del 2° Tour Teatrale • 2012 | 2013

OTTOBRE 2012

30 e 31 Ottobre – FAENZA Teatro Masini

NOVEMBRE 2012

1° Novembre – FAENZA Teatro Masini

2 Novembre – CENTO PalaBorgatti

3 Novembre – BELLUNO Teatro Comunale

6 e 7 Novembre – COMO Teatro Il Sociale

Dal 9 all'11 Novembre – BOLOGNA Teatro Duse

Dal 13 al 15 Novembre – SAVONA Teatro Comunale Chiabrera

Dal 16 al 18 Novembre – SEREGNO Teatro San Rocco

20 e 21 Novembre – CESANO BOSCONE Teatro Cristallo

22 e 23 Novembre – VIGEVANO Civico Teatro Cagnoni

24 e 25 Novembre – LA SPEZIA Teatro Civico

Dal 27 al 30 Novembre – TORINO Teatro Alfieri

DICEMBRE 2012

1 e 2 Dicembre – TORINO Teatro Alfieri

4 e 5 Dicembre – LIVORNO Teatro Goldoni

Dal 6 al 9 Dicembre – FORLI Teatro Diego Fabbri

11 e 12 Dicembre – ALBA Teatro Sociale "Giorgio Busca"

13 Dicembre – LERICI Teatro Astoria

Dal 14 al 16 Dicembre – PISA Teatro Verdi

GENNAIO 2013

8 Gennaio – GORIZIA Teatro Comunale G. Verdi

Dal 9 al 13 Gennaio – TRIESTE Teatro Rossetti

15 e 16 Gennaio – FABRIANO Teatro Gentile

17 e 18 Gennaio – MACERATA Teatro Lauro Rossi

19 e 20 Gennaio – FERMO Teatro Dell’Aquila

Dal 22 al 31 Gennaio – ROMA Teatro Quirino

FEBBRAIO 2013

Dal 1° al 10 Febbraio – ROMA Teatro Quirino

12 Febbraio – CASSINO Teatro Manzoni

14 Febbraio – NOTO Teatro Vittorio Emanuele

Dal 15 al 17 Febbraio – CATANIA Teatro Metropolitan

Dal 22 al 24 Febbraio – AGRIGENTO Teatro Pirandello

Dal 26/02 al 3 Marzo - PALERMO Teatro Biondo

Alessandro Preziosi è Direttore Artistico del Teatro Stabile d'Abruzzo

gentili forumiste e forumisti, cortesi lettrici e lettori, con l'occasione, vi rammento che

ALESSANDRO PREZIOSI E L'ADRICESTA ONLUS NON

sono su Facebook, Twitter o altri social network, ecc.

Profilo Invia messaggio privato HomePage
margherita79

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Solo persone speciali possono sentire e vedere ciò che gli altri ignorano.Grazie per tutte le emozioni che ci regali attraverso lo straordinario lavoro che fai e per la persona che sei mio carissimo Ale
Verena

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 00:48    Oggetto: E. Rispondi citando

È morale ciò che ti fa sentir bene dopo che l’hai fatto, è immorale ciò che invece ti fa sentire male.
Meraviglioso Alessandro, sempre !
E.H.
genziana

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 01:56    Oggetto: 11-12/12/12 - CYRANO DE BERGERAC - Teatro Sociale Busca ALBA Rispondi citando

ha scritto:

Teatro in Granda - "Cyrano De Bergerac"

VALUTAZIONE GRANDA.NET – 93/100.

Martedì 11 e mercoledì 12 dicembre 2012, la strepitosa interpretazione di Alessandro Preziosi sul palco del Teatro "Giorgio Busca" di Alba ha reso davvero impressionante la messa in scena di "Cyrano de Bergerac", opera in cinque atti del poeta e drammaturgo francese Edmond Rostand, pubblicata per la prima volta nel 1897.

Con frasi d'amore di indicibile bellezza, il protagonista si è rivelato in grado di sedurre non solo la donna che nella finzione scenica era oggetto del suo desiderio, ma anche l'animo delle spettatrici in sala, divenendo l'esempio chiarificatore di un'importante lezione sui sentimenti e sulle loro conseguenze nei rapporti con il prossimo che difficilmente il pubblico del Teatro Sociale potrà dimenticare.

Presentato come una vera e propria summa delle potenzialità espressive che sono proprie delle passioni umane, il "Cyrano" di Alessandro Preziosi appare come una commedia sul senso di inadeguatezza che può portare il proprio aspetto fisico quando non conforme ai canoni estetici del contesto sociale nel quale si vive.

Si può essere belli dentro senza esserlo necessariamente fuori, è questo il vero messaggio dell'opera teatrale proposta da Preziosi, affiancato, nella sua performance stupefacente, da attori davvero carismatici, quali, ad esempio, Benjamin Stender nella parte del giovane Cristiano e Veronica Visentin in quella dell'affascinate Rossana.

Al Cyrano interpretato dal bravissimo caratterista principale è affidato il compito di dimostrare, sulla scena così come nel mondo reale, che i sentimenti delle persone, le loro pulsioni amorose ed il loro desiderio di amare e di essere amate sono destinati a prevalere su ogni meschinità, a prescindere dala causa che l'ha generata.

Portando avanti un discorso interessante sull'evoluzione emotiva e psicologica dell'essere umano e sui drastici cambiamenti che i rapporti individuali possono subire quando condizionati dalla paura di essere incompresi, Alessandro Preziosi ha proiettato il suo spettacolo verso una vetta immaginifica dalle suggestioni particolari, realizzate grazie all'ottimo lavoro svolto dagli elementi del comparto tecnico.

Tra luci e scenografie evocative, costumi d'epoca realistici e musiche accattivanti, il pubblico del Sociale ha avuto modo di apprezzare il percorso narrativo di questa commedia romantica, destinata a descrivere, con eloquenza, il modo come l'amore possa assumere le forme più varie, pur di sopravvivere al dolore e persino alla morte.

Celebrando la profonda umanità di uno dei personaggi più riusciti della tradizione teatrale europea, Alessandro Preziosi è riuscito, anche come regista, a divertire il suo pubblico, a farlo piangere e persino a stupirlo, suscitando negli spettatori in sala forti emozioni, comparabili soltanto a quelle che può donare la vita reale.

Marco Asteggiano

La scheda dello spettacolo.

Genere: commedia romantica in cinque atti.

Autore originale: Edmond Rostand, rappresentata per la prima volta il 28 dicembre del 1897 al Théâtre de la Porte-Sain-Martin di Parigi.

Traduzione e adattamento: Tommaso Mattei.

Regia: Alessandro Preziosi.

Scene: Andrea Taddei.

Costumi: Alessandro Lai.

Luci: Valerio Tiberi.

Musiche: Andrea Farri.

Collaborazione artistica e movimenti scenici: Nikolay Karpov.

Produzione: Khora.teatro e Teatro Stabile d'Abruzzo.

Personaggi ed interpreti

Alessandro Preziosi (Cyrano De Bergerac)
Benjamin Stender (Cristiano)
Veronica Visentin (Rossana)
Massimo Zordan (De Guiche)
Emiliano Masala (Le Bret)
Marco Canuto (Regenau-Valvert)
Luigi Di Pietro (Lignere-Cadetto)
Francesco Civile (Moschettiere Cadetto)
Gianni Rossi (Cuoco-Cadetto)
Salvatore Cuomo (Moschettiere-Cadetto)
Sara Borghi (Dama-Suora)
Natasha Truden (Montfleury-Lisa-Suora)
Giannina Raspini (Ragazzo Suora)
Bianca Pugno Vanoni (Venditrice-Cadetto-Suora).

Durata dello spettacolo: primo atto - 85 minuti; secondo atto - 45 minuti.

Manila

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 15:44    Oggetto: grande prestazione ! Rispondi citando

Ciao Ale ...sempre grande...a teatro e in tutto !!...bravo in Emilia.e Toscana dai sempre il massimo e di più !!...ci rivediamo a Trieste la tua vecchia e sempre cara Trieste vero ?
Profilo Invia messaggio privato
alessina 91

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 21:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
mi trovo abbastanza in difficoltà a trasmettere sul web le emozioni che si provano a vedere uno spettacolo come quello del Cyrano!
Ormai seguo la carriera di Alessandro da molto tempo e trovo che il talento e la versatilità di questo attore siano doti che più che mai si riconoscono a teatro.
Con il Cyrano in molti si sono dovuti ricredere proprio perché secondo me la bravura viene messa in discussione e si lascia lo spazio alla trasformazione completa dell’attore.
Avevo letto a suo tempo il libro e l’avevo trovato fin da subito molto divertente e molto cinico allo stesso tempo. Avevo anche visto la rilettura di Baricco su youtube e avevo intravisto qualche piccolo estratto dal film interpretato da Depardieu! Non si possono fare confronti poiché sarebbe stato banale e soprattutto ingiusto ma mi sono resa conto fin da subito il perché questa commedia riscuotesse successo ancora oggi. La bruttezza, l’inadeguatezza dell’uomo, il tema dell’amore non corrisposto..sono tutti temi che in parte riguardano ognuno di noi e che ognuno riesce a vivere e sentire in mille modi. Ne ha parlato tante volte anche lo stesso Preziosi ma credo che la rinterpretazione di quest’aspetti abbia avuto una trattazione molto efficace e soprattutto non troppo malinconica. Avevo visto lo spettacolo anche a Firenze e ne ero rimasta soddisfatta. Ieri sera a Pisa però ho potuto assistere ad un interpretazione veramente bella. Bella, nel senso stesso del termine.
Credo che Preziosi abbia indossato le vesti di questo personaggio nel migliore dei modi, riscoprendone anche degli aspetti che ad una veloce lettura sfuggono.
Per chi non conosce Cyrano sarebbe complicato apprezzarne fino in fondo la sua “spettacolarità” ma credo che questo spettacolo possa aiutare e anche di molto a trasmettere quello che è il suo disagio e la sua abilità di parola. In Cyrano ho ritrovato l’aspetto giocoso, il tono allegro e sfacciato la sua estrema capacità di “tirare di spada” e il suo grande romanticismo. Preziosi, secondo me, è riuscito a riportare sulla scena un personaggio capace di far sorridere, pensare e coinvolgere. Colpisce molto la versatilità con la quale riesce a cambiare voce, modulazione e tono a seconda delle esigenze. Si notano molto anche i movimenti “danzanti” degli attori e lo spettacolo non accenna mai ad avere movimenti di pausa anzi il ritmo diventa sempre molto incalzante ed intenso.
Non so dire se questa interpretazione sia la migliore ma so per certo che l’ho trovata “una delle migliori”.
Un plauso meritato va anche ai ragazzi che accompagnano Alessandro nella messa in scena. Li ho trovati molto migliorati e soprattutto molto più coinvolgenti di quanto non lo fossero stati a Firenze.
Spesso vengono un po’ ignorati ma credo che sia giusto riconoscere il loro impegno e la loro passione.
Mi Auguro che chi avrà l’occasione di poterlo vedere ne apprezzi le capacità, l’entusiasmo e la passione. Ogni tanto credo sia giusto andare al di là della bellezza esteriore e cercare di capire ciò che si vuol far arrivare al pubblico.
Ad Alessandro credo sia superfluo fare complimenti. E’indubbia la sua bravura e spero che questo spettacolo possa essere uno delle tante “esperienze di vita e di lavoro” che lo possano arricchire oggi rendendolo migliore nel prossimo futuro.

Un abbraccio a tutti!

L'ultima modifica di alessina 91 il Dom Dic 16, 2012 21:55, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato MSN
pattyFI

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 21:45    Oggetto: Rispondi citando

Per cause di forza maggiore non sono riuscita a rimanere allo spettacolo e ciò mi è dispiaciuto molto ma il resoconto fatto da Alessina, cosi dettagliato, cosi poetico, sentito mi ha emozionata ed è come se fossi stata li con loro.
Grazie di cuore!

Mi ha fatto comunque piacere aver potuto salutare Alessandro all’incontro dove ha parlato prevalentemente del Cyrano.

Buone vacanze e l' 8 si ricomincia con altri successi! Wink

Io e te che facemmo invidia al mondo, avremmo vinto mai contro un miliardo di persone! [Mille giorni di te e di me]
C.Baglioni
freccia tricolore 33

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 23:01    Oggetto: Sono ancora emozionata Rispondi citando

Queste due giornate sia ieri che oggi per me hanno avuto un significato molto bello e particolare.Ma vi racconterò tutto nei dettagli.Allora ieri mattina mi alzo alle 8,faccio colazione,pedalo faccio la cyclette e dopo vado dritta dal parrucchiere a sistemarmi i capelli ,poi il pomeriggio alle 16 e 40 esco con la mia amica Ilaria dirigendoci verso il teatro verdi per aspettare Alessandro e montare due rampe di scale per arrivare alla sala Titta Ruffo dove si sarebbe svolto l'incontro con i ragazzi dell'Universita di Pisa scrivere la scena e anche noi che eravamo li presenti.la cos apiù bella è stata quando sono entrata dentro e ho trovato la nostra mitica Paola,la patty ciani e la mia amicona Marilina e li ci sono stati lunghi abbracci ed è stato bellissimo poter condividere con lei questa gioia assieme anche a Mariella che è venuta pure anche lei all'incintro.Allora Alessandro arriva e prende tutti gli applausi meritatissimi,e l'incontro comincia partendo diciamo dalla nascita della Francia sino ad arrivare a Edmond Rostand che riprende la penna in mano e riscrive il Cyrano.Credetemi sentire le parole espresse da Alessandro sono state meravigliose,ci ha fatto capire anche che l'amore è una cosa bella ma anche sofferenza visto che Rossana per Cyrano non aveva capito che lui provava amore ma lei non lo ricambiava affatto.La cosa che più mi ha colpito è quando il conduttore Franco farina ha chiesto ad Alessandro ma il discorso della morte nel cyrano come l'hai voluta interpretare? e lui ho deciso di rendere la cosa meno amara possibile e pensare alla morte come un trasvolatore che va sbarca nella fase lunare sino alla chiamata al paradiso,questa per me è stata una delle più belle definizioni del Cyrano de Bergerac che io ho apprezzato.Alla fine è stato preso da molte domande rivolte dal pubblico e anche da noi,ma io ho preferito vivermi la cosa silenziosamente per ascoltare la voce di Alessandro e quello che sarebbe fortunatamente riuscito a trasmetterci,ovvero tanto amore e tanta nobiltà d'animo nel suo mestiere d'attore.Era stanchissimo l'ho visto molto stanco ovvio con tutte queste date choiunque non ce la farebbe più.Poi ci siamo diretti tutti giù e ho visto Alessandro appartato e sono andata a mandargli dei saluti particolari.Una cosa bella comunque è successa,avevo il cellulare acceso nel frattempo arrivano due signore che sbrigatamente volevano l'autografo da lui e così è stato,poi Alessandro prende il cellulare in mano e mi dice ma è un cane,e io si lui mi ha guardato e io ho detto è la mia canina Molly è morta 9 mesi fa,e lui cavolo! per non dire un'altra espressione che li è uscita dal cuore perchè so quanto tiene alle persone questo è stato ieri sera.Stamani colazione latte con i miei biscottini,certo giornata frenetica ma riposante,sino alle 16 che siamo scese giù abbiamo preso la macchina e siamo dirette verso il teatro verdi hihihihihi ma va davvero non lo sapevate? eravamo li che siano tornateeeee hihihihihihi Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ,comunque mia mamma e le nostre amiche abbiamo aspettato,poi ho rivisto dinuovo marilina e la paola alla quale va tutta la mia stima e commozione,poi ci dirigiamo verso il teatro dentro alla platea,e inizia lo spettacolo del nostro imperterrito spadaccino di guascognaaaaaaaa evvaiiiiiii e così a mia mamma ho putoto far apprezzare Alessandro assieme anhe alle nostre amiche che scherzosamente mi hanno detto se ci hai portato a vedere questo spettacolo e ti sei sbagliata paghi hihihihihihihi Laughing Laughing Laughing ,ma così per fortuna non è stato perchè lo spettacolo è andato benissimo e devo dire che la vicentin è stat bravissima come salvatore Cuomo zordan e tutta la compagnia,questa volta Cristiano l'ho potuto apprezzare di più che a Firenze,è stato se stesso,e ieri Alessandro lo ha detto sto lavorando su tre attori in particolare per capirli di più,ma oggi benjamin stendler ha dato tutto se stesso,on vi dico le lacrime all'ultimo che ho pianto di goia e di commozione,poi abbiamo aspettato che Alessandro uscisse e l'ho presentato a mia mamma e lui mi ha detto,signora sua figlia ha una grande sensiblità e un buon cuore,ci sono rimasta davvero a bocca aperta e meravigliata,ma in realtà Alessandro ha capito come sono,non sono qua per lui così tanto per dire,sa quanto io tenga a lui e al suo modo di essere uomo e persona qual'è degna di tanto affetto che si merita.Che altro dirvi? che è stato ed è il più bel regalo di natale che io abbia mai ricevuto,grazie Paola,marilina,mariella,la patty ciani e soprattutto tu Alessandro di essermi vicina senza saperlo.
Verena

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 23:23    Oggetto: EILA' Rispondi citando

Ciao Ale era ora !!!!....BEN ARRIVATO !!!
genziana

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 01:48    Oggetto: da 14 a 16/12/2012 - CYRANO DE BERGERAC - Teatro Verdi, PISA Rispondi citando

Paolat ha scritto:

Care amiche e amici,

a Pisa tre serate di successo. Applausi e pubblico in piedi,

baci, Paola
Very Happy

margherita79

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ale adesso riposati perchè a gennaio si ricomincia Razz Razz Ci vediamo a Roma!!!!!!!!!
Lba91

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Romaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

-54 <3
claudia_napoli

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 15:02    Oggetto: Rispondi citando

grazie Patty per avermi scritto nel topic ieri, non avevo visto il mess di Alessina. Mi dispiace molto che tu non abbia potuto assistere allo spettacolo, so quanto ci tenevi Confused
Care Alessina e Freccina grazie di aver raccontato le vostre emozioni, siete grandi e sensibili come ha detto anche Ale a tua madre, lui ha detto 2 grandi verità su di te Freccina sei sensibile e hai un grande cuore.
Alessina come sempre leggerti mi arricchisce molto e mi spinge ad approfondire l'argomento. Sono d'accordo con voi nel fare i complimenti, oltre che ad Alessandro ormai GRANDIOSO, anche ai ragazzi della compagnia per la loro bravura unita a grande entusiasmo e umiltà.

Un saluto a tutti e buone vacanze di Natale!!!
Razz

Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, nè un lampo di tenerezza-de Lamartine
pascale61

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Auguro ad Alessandro e tutta la compagnia del successo e soddisfazioni per2013.

L'ultima modifica di pascale61 il Lun Dic 17, 2012 22:06, modificato 1 volta
bonar74

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 19:05    Oggetto: Rispondi citando

Caro Ale Cyrano
Goditi il meritato relax?
Ci voleva proprio una pausa.
Baci e complimenti anche se ripetitivi ma dal cuore
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 149, 150, 151 ... 196, 197, 198  Successivo
Pagina 150 di 198

Vai a: