|
 |
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
V@le

|
Inviato: Mar Ago 31, 2004 13:36 Oggetto: |
|
che simpatico topic!!!! ecco il significato del mio nome!!!
Citazione: |
VALERIA:
Il nome deriva dal latino Valerius e significa "forte, robusto". Varianti straniere: Valerie, Valerija (serbo), Valeriya (russo), Valery. |
 |
scarafaggio
Registrato: 09/08/04 13:40 Messaggi: 382 Residenza: nepi (viterbo)
|
Inviato: Mar Ago 31, 2004 16:10 Oggetto: |
|
A parte Scarafaggio
il mio nome è Annarita.
E' un nome composto da
Anna e Rita con significato
"perla graziosa". L'onomastico
si può festeggiare con Anna il
26 luglio o con Rita il 22 Maggio
Certo che se dico il significato a chi
dico io, sai come vengo presa in giro.
Bacioni a tutte/i voi
Scarafaggio
|
Top |
|
 |
Rossana

|
Inviato: Mar Ago 31, 2004 18:07 Oggetto: Eccomi anch'io! |
|
Bello questo giochino...
ROSSANA:
Il nome ha origine latina e significa "rilucente".
Questo è il significato del mio nome, anche se io sapevo che fosse di origine persiana e significasse "Splendido": vabbè, bene o male....ci siamo!  _________________
|
Top |
|
 |
Renata

Registrato: 13/03/04 11:16 Messaggi: 777 Residenza: PROVINCIA VENEZIA
|
Inviato: Mar Ago 31, 2004 22:46 Oggetto: |
|
ECCOMI ....BELLISSIMO TOPIC GIUREN...COME SEMPRE SEI SUPER SUPER
IL MIO NOME RENATA HA ORIGINE CELTICA e significa "NATA DI NUOVO"....
ED è PROPRIO VERO GRAZIE A QUESTO FORUM E A VOI AMICI E AMICHE
SONO RINATA  _________________ NON DIRE MALE DI NESSUNO,
PERCHE' E' DI TE CHE DICI MALE.
SE DICI MALE DI QUALCUNO,
TUTTO NEL MONDO RESTA UGUALE.
F. Pessoa
|
Top |
|
 |
Antonella2

|
Inviato: Mer Set 01, 2004 10:30 Oggetto: |
|
questo e' il significato del mio nome
ANTONELLA:
Diminutivo di Antonia, dal nome della gens latina Antonius, di probabile origine etrusca e di significato incerto; un'ipotesi è che volesse dire "inestimabile", un'altra è "che combatte, che affronta"; nel Rinascimento si è diffusa anche l'ipotesi, poco probabile, che sia ricollegabile alla parola greca anthos, cioè "fiore. _________________
|
Top |
|
 |
Siv

|
Inviato: Mer Set 01, 2004 13:38 Oggetto: |
|
Che bella idea!!!
Ecco il mio:
SILVIA
Deriva dal latino Silvius, tratto da silva, "selva, bosco", e significa "che vive nei boschi, che viene da zone boscose, che ama vivere nei boschi", attestato a partire dall'età repubblicana.
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 3 novembre in onore di santa Silvia madre di papa Gregorio Magno, morta nel 592.
Io aggiungo anche che Silvia era la madre di Romolo e Remo...
E che l'opera più famosa che riporta il mio nome è la poesia di Leopardi "A Silvia"...
poi volendo ha fatto una canzone pure Vasco...  _________________ …perché i versi non sono, come credono tutti, sentimenti… sono esperienze…
Le ultime ore di A.I.
|
Top |
|
 |
sofia

|
Inviato: Mer Set 01, 2004 13:53 Oggetto: |
|
SOFIA DERIVA DAL GRECO E VUOL DIRE "SAPIENZA"...... ma sarà vero?
un bacione
sofia
P.S. Non sentite un pò la mancanza di Alessandro nel forum? io tanto e spero di vedere un suo mess. molto presto!!!
|
Top |
|
 |
valentina

|
Inviato: Mer Set 01, 2004 16:10 Oggetto: |
|
VALENTINA
Deriva dal latino Valentes, tratto da valeo, e significa perciò "forte, vigorosa, sana".
L'onomastico si può festeggiare insieme a san Valentino il 14 febbraio. _________________
|
Top |
|
 |
Stefy72

|
Inviato: Mer Set 01, 2004 16:17 Oggetto: |
|
Siv ha scritto: | SILVIA[/b]
Deriva dal latino Silvius, tratto da silva, "selva, bosco", e significa "che vive nei boschi, che viene da zone boscose, che ama vivere nei boschi", attestato a partire dall'età repubblicana. |
CREDEVO CHE "SILVIA SIGNIFICAVA: "che vive sui monti!!!!!!!!!!!!
invece è: "che vive nei boschiiiiiiii!!!!!!!
acccccccccccc............................
BHE' IN OGNI CASO "BOSCHI" e "MONTI" si rassomigliano!!!!!!!!!!!
QUINDI SEI SILVIA DI NOME E DI FATTOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhahhhhhhhhhh
|
Top |
|
 |
Siv

|
Inviato: Mer Set 01, 2004 17:59 Oggetto: |
|
non so perchè, ma mi aspettavo qsta battuta Stefy!!!!
cmq è giusto, io non abito sui monti, abito in collina, quindi nei boschi...  _________________ …perché i versi non sono, come credono tutti, sentimenti… sono esperienze…
Le ultime ore di A.I.
|
Top |
|
 |
Leonora

|
Inviato: Mer Set 01, 2004 18:33 Oggetto: |
|
Maria: II nome deriva dall'ebraico Maryàm e significa "principessa, signora". A questo nome vengono però dati anche altri significati, nati soprattutto dal culto a Maria, la Madre di Gesù, quali per esempio "la signora ritrosa, la signora beneamata, goccia del mare". Il nome diffusissimo è portato anche dagli uomini in unione con un altro nome, per esempio Carlo Maria, Vittorio Maria, Luigi Maria, Antonio Maria, ecc. Varianti ebraiche: Miriam, Mariam, Mira. Da quest'ultimo deriva il diminutivo Mirella che ormai ha acquistato forza di nome proprio. Maria è utilizzato molto frequentemente in nomi doppi con più di trenta possibilità. Da Maria è derivato il termine marionetta. Infatti, nel Medioevo, gli ecclesiastici che nelle rappresentazioni sacre interpretavano i ruoli delle tre Marie (Maria madre di Gesù, Maria Maddalena, Maria di Cleofa, che accompagnarono Gesù al Calvario), erano chiamati marionette. Diminutivi: Mariella, Mariuccia, Marietta, Mariolina, Mariola. L'onomastico si festeggia il 12 settembre in onore della Santa Madre di Gesù, patrona dei barbieri di Roma. Sono comunque numerosissime le sante con questo nome e le località che festeggiano in giorni diversi la Madonna, dando ogni volta un differente significato
Eleonora: Il nome deriva dal provenzale "Hellionor" e significa "creatura che ha pietà". Questo nome ha avuto una grande diffusione nel Duecento e nel Trecento. Sono molto in uso anche i diminutivi che a volte sono usati come nomi propri, quali, Nora, Leonora, Lea, Loris, Nelly. L'onomastico si festeggia il 21 febbraio in ricordo di Santa Eleonora di Provenza, regina d'Inghilterra, figlia di Beatrice di Savoia, e madre di re Edoardo 1, morta nel 1292.
Cavoli ho due nomi con un etimologia piuttosto lunga^^
|
Top |
|
 |
Stefy72

|
Inviato: Mer Set 01, 2004 18:59 Oggetto: |
|
Siv ha scritto: | non so perchè, ma mi aspettavo qsta battuta Stefy!!!! |
HO FATTO LA BATTUTA.......... HO FATTO!!!!!!!!!!!!!!!!
eh, eh, eh, eh, eh, eh, eh, eh, eh, eh,
SONO STATA SPIEGATA????????????????
hiiiiiiiiiii hiiiiiiiiiiiiiiiiiii hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
|
Top |
|
 |
LuciaVulcano

|
Inviato: Mer Set 01, 2004 21:16 Oggetto: |
|
LUCIA:
Nome di origine latina che significa "luminosa, splendente". Veniva dato dagli antichi romani a quei bambini che nascevano all'alba.
Mi calza a pennello e mi si addice molto.Lo sento molto MIO.Che ne dite.BACIOTTI Lucia.
|
Top |
|
 |
gilda

|
Inviato: Gio Set 02, 2004 17:17 Oggetto: |
|
Che peccato..... il mio nome non è nel database del sito..... non è molto comune .......
pazienza............
baci baci
Gilda
|
Top |
|
 |
Stefy72

|
Inviato: Gio Set 02, 2004 17:29 Oggetto: |
|
gilda ha scritto: | Che peccato..... il mio nome non è nel database del sito..... non è molto comune .......
pazienza............
baci baci
Gilda |
ECCO QUI:
GILDA
deriva dal germanico gild, latinizzato
in Gildus, o Gilda, significa valoroso.
|
Top |
|
 |
|