ContoCorrente  Eventi  Shopping
Home Page Personal Curriculum Photo Gallery

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

'LA MASSERIA DELLE ALLODOLE' libro e film, la Storia
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 36, 37, 38 ... 54, 55, 56  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anonimo
Ospite

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Grazie infinite... Very Happy Wink
Un bacio Giuly,

Maria Giulia
wendy

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che Ienny ha postato nel vostro forum il mio commento al film,buttato giu' al rientro dal cinema,quando le emozioni erano ancora nella mente e nel cuore e senza particolare riflessione.

Stamane,mentre sfaccendavo in casa,ho ripensato al film (e come non farlo?)e soprattutto all'interpretazione di Alessandro e al suo ruolo nell'economia del film stesso.E sono arrivata alle stesse conclusioni da Reggi espresse,pur non avendo letto(per scelta) il libro e non conoscendo i suoi personaggi.
Ho aggiunto al mio commento la discutibile scelta registica,che ha penalizzato entrambe le caratterizzazioni,pur apprezzando l'interpretazione piu' di Alessandro che di Bleibtreu...
Tuttavia credo che,alla fine,per Alessandro sia stata comunque una buona occasione per entrare "nel grande schermo"a pieno titolo,per di piu' in un film d'autore.

Complimenti ed auguri al vostro "capitano"!!

wendy
genziana

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 16:34    Oggetto: 'LA MASSERIA DELLE ALLODOLE' IL FILM 1° weekend AL CINEMA! Rispondi citando

SENTIERI SELVAGGI.it ha scritto:

CINEMA RECENSIONI

“La masseria delle allodole”
di Paolo e Vittorio Taviani

Giovanna Canta (del 25/03/2007)

È l’aspetto letterario a prevalere, la cura dei particolari, la precisione con cui abiti ed edifici vengono ricostruiti. Ci sono descrizioni, non passioni, eleganza vuota, senz’anima. Non si può non riconoscere al film il merito di aver scavato nell’oscuro passato dell’umanità. Ma non basta

Lunghissimi anni separano il tragico eccidio del popolo armeno dalle crudeltà di oggi. La distanza offusca la visibilità, confonde le emozioni, arrotonda gli spigoli, schiarisce i contorni delle immagini. Così facendo il racconto perde corpo e vigore, si appiattisce, costretto a sopravvivere in un passato a sole due dimensioni. Una netta cesura interviene così a distinguere il presente dal tentativo di riportare alla luce l’esperienza vissuta da altre generazioni e non basta la consapevolezza. Non basta per ridare un volto alla polvere e voce a coloro che vorrebbero urlare. I pezzi non vanno più al loro posto. Rimangono scollati, separati, nonostante il tentativo di ricomporli. Sono i pezzi della Storia che si trasforma in narrazione, spogliandosi di quei colori vividi che un tempo poteva vantare.

Almeno questo accade al film dei fratelli Taviani, spaccato a metà, disposto su due piani che proprio non riescono ad aderire l’uno all’altro. Da una parte la Storia, quella che fu, dall’altra i personaggi, che quella Storia dovrebbero reinterpretare, anzi rivivere. Ma è l’aspetto letterario a prevalere, la cura dei particolari, la precisione con cui abiti ed edifici vengono ricostruiti. Ci sono descrizioni, non passioni, eleganza vuota, senz’anima. I corridoi sono pieni di dipinti così fedeli all’originale, ma pur sempre verosimili rappresentazioni che si sovrappongono all’originale, senza mai ad esso sostituirsi.

Il teorema sta in piedi, tutte le operazioni sono state studiate nei minimi particolari. Il risultato finale è frutto di un ragionato dosaggio di pieni e vuoti, di rimandi interni. La struttura è elaborata, gli incastri ben progettati, secondo un dualismo che alterna pace e guerra, amicizia e tradimento, amore e odio. I passi dei bambini che corrono per casa, i passi della gente che accorre al funerale, gli stessi del popolo armeno, in cammino forzato verso la sua stessa morte. Le visioni mai chiare, sempre sbirciate, attraverso il lembo sollevato di un tendaggio, la serratura di una porta, gli spiragli che lasciano filtrare una luce irreale. Tutte anticipazioni, sottolineature continue di una verità tenuta nascosta, mai completamente rivelata, pronta a trasformarsi nella più nera delle tragedie.

Non si può non riconoscere a La masseria delle allodole il merito di aver scavato nell’oscuro passato dell’umanità, di aver costruito un ponte che mette in comunicazione le orribili crudeltà del passato con quelle di un’attualità purtroppo sempre in primo piano. Ma non basta.

Regia: Paolo e Vittorio Taviani

Interpreti: Paz Vega, Moritz Bleibtreu,

Alessandro Preziosi, Angela Molina,
Mariano Rigillo, Mohammad Bakri, Hristo Shopov

Distribuzione: 01 Distribution

Durata: 117’

Origine: Italia/Bulgaria/Spagna/Francia 2007

L'ultima modifica di genziana il Dom Mar 25, 2007 16:39, modificato 4 volte
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marita

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Conoscere la corrente di apprezzamento che fluisce fra Antonia Arslan ed i maestri Taviani, ovvero il rispetto per l’idea originale e la rielaborazione cinematografica, è essenziale nell’incontrare questo Film che racconta la storia di una famiglia che si perde in una tragedia di odio etnico.

La dignità dell’impresa dei fratelli Taviani e la scelta di una narrazione in cui i personaggi sono teatralmente in primo piano, in interni ora di calda bellezza ora d’ombra, ora di truculenza, sono – a mio avviso – encomiabili.

Il racconto visivo si dipana per immagini intense, ove il gioco di sguardi, la decoratività dei gesti, l’ansia del parlare, il vigore dei silenzi… vengono usati come strumenti per condurre la storia.

La prima parte del film utilizza dialoghi a due e la comunicazione non è mai paritaria, ma apre alla reazione (non per nulla, il grande Tullio Kezich ricorda Bergman), presentando tutti i personaggi, che poi perderemo, soffocati nel sangue o allontanati per ragion di stato. Questa prima parte, con colori caldi e anime traboccanti di gioia di vivere, entra letteralmente nell’ombra nel momento della Scelta di Egon.
Il personaggio di Alessandro, dall’emotività liberty della scena del giardino e del portone invano percosso, si trova ben presto nell’oscurità: bianco è solo un foglio su un tavolo.
Commoventi le scene con Paz Vega, notevole lo scontro con il grande Dussolier.
La minaccia della corte marziale o della possibile degradazione, annullano l’onore e l’amore.
Egon come Ego, come egoismo?

Con il buon, semplice Youssuf i Taviani hanno dato ai Turchi un ulteriore appiglio di pietà: di Moritz Bleibtreu è la mano maschile che compie il gesto definitivo d’amore. Il nome del suo personaggio, Youssuf, significa Giuseppe… e questo etico contadino offre un barlume di umanità ai turchi di ieri ed uno spiraglio di riconciliazione per i turchi di oggi.

Il film è notevole sotto molteplici aspetti, dal cast che comprende grandi Dame dello schermo ed il nostro grandioso Mariano Rigillo, il cui pianto, ripiegato su se stesso, nella lattea città del nord è il Lutto non solo per la perdita del fratello ma dell’intera razza armena, violentata nelle donne ed orbata dei suoi uomini…

Vedendo la Masseria delle Allodole non riuscivo a paragonarlo ad altri film visti sugli orrori dell’odio fraterno, ne ravvisavo spunti di originalità: il film mi è parso così versatile da poter essere proposto non solo in TV ma anche in una riduzione teatrale.
E’ una storia che – grazie alla scarna scenografia - e all’intensa dialettica, usando parole semplici come nelle parabole, colpisce dritto facendo intuire le radici profonde del GRANDE MALE.

Marita
Profilo Invia messaggio privato
marite

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Carissima Marita, sei meglio di un critico cinematografico, complimenti vivissimi!!!!!

Claudia Ballabio

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 20:18    Oggetto: La masseria delle Allodle Rispondi citando

Oggi sono andata a vedere il film dei fratelli Taviani.
Lo considero un film bellissimo ma molto molto crudo e duro, soprattutto alcune scene. Devo dire che in alcuni momenti ho fatto veramente fatica a sopportare lo strazio vissuto dalle donne armene anche perchè il loro dolore era molto ben accentuato e rappresentato, in modo molto molto vicino alla realtà. Bellissime le inquadrature che mettevano in risalto il bellissimo volto della protagonista che ho trovato molto brava e bella, perfetta per quel ruolo. Ottima la scelta dei registi. Bravo Alessandro nella sua parte, un ruolo più leggero rispetto al tono generale del film ma reso bene e ben interpretato. Il livello generale della recitazione era molto alto, film recitato molto bene, molto belli i paesaggi che rendevano più reale la storia. In generale posso dire che finalmente ho avuto l'opportunità di vedere un film impegnato di alto livello rispetto alla media dei film proposti oggi dal cinema italiano. Ho fatto un pò fatica a riprendermi dopo la fine del film ma ne è valsa la pena!

Voto = 8
sere91

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 20:20    Oggetto: Rispondi citando

ank'io la penso cm te!! Wink

"La bambina a scuola di danza potrà non diventare mai una ballerina professionista, ma la cortesia e la grazia così come la gioia del movimento, la toccheranno sempre.."
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
^Gaia^

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 20:26    Oggetto: Rispondi citando

ma quando uscira a firenze???
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sere91

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 20:30    Oggetto: Rispondi citando

ma io penso ke sia uscito in tutta italia il 23/3... cerca in internet.. vai su google e digita "trovacinema" poi scrivi il nome del film.. vedi..

"La bambina a scuola di danza potrà non diventare mai una ballerina professionista, ma la cortesia e la grazia così come la gioia del movimento, la toccheranno sempre.."
sere91

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 20:38    Oggetto: Rispondi citando

gaia l'ho trovato...! l'ho fanno al CINEMA COLONNA ATELIER lungarno F. Ferrucci 23 tel.055/68105 vai http://www.repubblica.it/trovacinema/ricerca_film.jsp?dove=C&prov=FI&film=319216&cinema=oppure+inserisci+un+cinema

Juanita

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 21:35    Oggetto: ciao Rispondi citando

a gorizia non 'è ancora uscito ,speriamo xla prossima settimana ,ciao juanita
DEBO

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 23:26    Oggetto: Rispondi citando

Oggi finalmente ho visto il film " La masseria delle allodole".
Un film bellissimo ma struggente, la sala non era grande 200 posti ma era tutto pieno e
all'uscita c'era la fila alla biglietteria.
Devo dire che alcune scene le ho trovate veramente crude e si faceva veramente fatica a sopportarle soprattutto sapendo che sono fatti reali.
Bravi tutti gli attori, Paz Vega bella e adatta al ruolo che interpretava anche Alessandro è stato molto bravo e il suo ruolo l'ha interpretato bene, peccato che il suo personaggio è rimasto un pò incompiuto come ha già detto Reggi, sarebbe stato molto meglio se ci si atteneva al libro. Comunque nell'insieme un film di grande livello altro che fiction ma l'hanno visto questi critici? Belle le musiche insomma un film da non perdere.
Nonostante alla fine del film si rimane sconvolti ci sono stati degli applausi anche se mesti.
stef@nia

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 00:00    Oggetto: Rispondi citando

sono appena rientrata a casa, di ritorno dal cinema! ho avuto le vostre stesse impressioni ragazze, facevo fatica a trattenere le lacrime in alcune scene davvero strazianti! effettivamente il personaggio di Egon rimane incompiuto! cmq è un film che merita ampiamente di essere visto!

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 00:42    Oggetto: Rispondi citando

in questo momento al "cinematografo" su rai 1 i fratelli taviani stanno parlando del film!

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 00:46    Oggetto: Rispondi citando

in studio i critici dicono che il film è stato prodotto in modo divino, che il cast è eccezionale...c'è un servizio su ale!!!!
registro e trascrivo...

L'ultima modifica di stef@nia il Lun Mar 26, 2007 01:17, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archivio messaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 36, 37, 38 ... 54, 55, 56  Successivo
Pagina 37 di 56

Vai a: